Imported Layerslight-bulbicon-arrow-righticon-aziendeicon-bustacalculatoricon-cartaCHIUDI PANNELLOexamicon-curatoriMIGLIORE SELEZIONERICERCASOCIALicon-liberoicon-likeicon-privatoSCRIVICINUMERO VERDEicon-telefonoicon-vantaggiVARIETÅicon-vincolatologo-rendimax-contodeposito copyrendimax-logo-blackGroupARROW DOWN

CET1 ratio

Il Cet 1 ratio, Common Equity Tier 1 ratio, è un indice costituito dal rapporto percentuale tra il Cet 1, ossia il capitale ordinario versato, e le attività ponderate per il rischio. E’ il parametro più utilizzato per valutare la solidità di una banca e si ritiene soddisfacente se superiore al 7% (come stabilito dalla BCE, Banca Centrale Europea). Quanto più la banca dispone di capitale proprio, tanto più potrà far fronte ad un eventuale andamento negativo delle attività, e tanto più sarà elevato il CET1 ratio.

Quando ci si accinge a scegliere una soluzione per il risparmio è doveroso scegliere non soltanto in base ai rendimenti che essa offre, ma anche tenendo conto del CET1 ratio dell’istituto di credito che propone quella determinata soluzione. Banca IFIS, ad esempio, ha un Common Equity Tier 1 ratio pari al 16,1%, pertanto rendimax conto deposito, nelle soluzioni libere e vincolate, è uno strumento molto sicuro.

« Back to Glossary Index